menu
menu

Chi siamo

Azienda agricola dal 1958

Nocciole Sacco

Siamo un’azienda a conduzione familiare che dal 1958 ha fatto della coltivazione della Nocciola Piemonte I.G.P. delle Langhe il suo punto di forza.
Tutto ha avuto inizio dalla passione e dedizione di Nonno Luigi che, lavorando la terra, ha tramandato la tradizione nel cuore del figlio Piercarlo, a oggi titolare dell’Azienda.
Dal 2009 Piercarlo e sua moglie Elena hanno deciso di intraprendere un’attività lavorativa più complessa: l’Azienda si occupa ora del processo produttivo della Nocciola, dalla pianta fino al prodotto finito.

Il nostro è un lavoro di squadra che coinvolge tutta la famiglia:

Piercarlo e il genero Denis si occupano principalmente della cura delle piante, quindi di tutti i lavori all’esterno, nei nostri bellissimi terreni.
Elena, moglie di Piercarlo, si occupa dello studio e dell'elaborazione di tutte le ricette dei nostri prodotti, lavorando nei laboratori. È grazie alla cura e all'amore che mette nelle ricette che i nostri prodotti sono così buoni!
Luisa e Alessia, figlie di Piercarlo e Elena, si occupano della manovalanza nei laboratori. Alessia si occupa inoltre di relazioni con il pubblico, visite guidate, eventi e contabilità aziendale. Luisa è la mente più creativa del gruppo, appassionata di fotografia, si occupa inoltre dello studio di grafiche e packaging.

 

La nostra terra

Coltivazione

Le nostre radici sono ben affondate nella tradizione e nella genuinità del prodotto. Lavoriamo nel rispetto dell'ambiente, seguendo la tradizione, ma sempre con un occhio attento verso le nuove metodologie e tecnologie. Circa il 70% dell'energia che utilizziamo per la nostra produzione proviene da fonti rinnovabili (pannelli solari).

La nostra azienda è composta da circa 7 ettari di vigneti coltivati a Moscato d’Asti e circa 10 ettari coltivati a Nocciola Piemonte, tutti certificati I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).

In particolare, per l’essicazione delle nostre Nocciole subito dopo la raccolta, non usufruiamo di nessun essiccatore meccanico ma ci avvaliamo dell’aiuto del sole facendo l’essicazione ‘vecchia scuola’ in cortile.

Tutte le nostre lavorazioni e trasformazioni, a partire dalla sgusciatura della Nocciola, alla tostatura fino ad arrivare all’etichettatura dei nostri biscotti, sono eseguite su ordinazione in modo da porre sul mercato la freschezza più assoluta.

    Contattaci

    richiedi informazioni